GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Pubblicata il 23/11/2019

Il 25 novembre di ogni anno si commemora la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

Questa data è stata scelta ufficialmente dall’Assemblea Generale dell'ONU il 17 dicembre del 1999, con la risoluzione 54/134, dopo la proposta di un gruppo di donne attiviste che, riunitesi nel 1981 a Bogotà nell'Incontro Femminista Internazionale, ritennero necessario ricordare le tre sorelle Mirabal, vittime del brutale assassinio avvenuto nel 1960 a causa del loro impegno politico nel contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Da allora molte nazioni, città, paesi si sono uniti nella commemorazione di questo giorno come simbolo della denuncia di fronte al maltrattamento fisico e psicologico verso le donne e le bambine.

UNIAMOCI ANCHE NOI!

Anche noi a GUAMAGGIORE vogliamo dire BASTA alla violenza sulle donne.

Usiamo il nostro PALAZZO COMUNALE davvero come CASA DI TUTTI per esprimere con un gesto semplice ma simbolico il nostro NO a questo triste fenomeno.

Domani mattina chiunque lo desideri può portare un paio di scarpe rosse in Municipio e insieme le sistemeremo sulla scalinata interna in modo che tutti sappiano che le donne e gli uomini di Guamaggiore sono dalla parte delle donne, sempre! (i.p.)

Categorie avvisi | Eventi