UNIONE DEI COMUNI "TREXENTA": AVVISO PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALL’INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

Pubblicata il 26/08/2016

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico che può variare tra gli 80 e i 400 euro mensili per 12 mesi tramite l’attribuzione della CARTA SIA alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. L’erogazione del beneficio è subordinata alla sottoscrizione del progetto di collaborazione tra il nucleo familiare e i servizi sociali. Il rispetto degli impegno preso è condizione essenziale per il mantenimento del beneficio. L’obiettivo principale dell’azione è quello di i aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente autonomia. A partire dal 2 settembre 2016 sarà possibile presentare la richiesta del beneficio al Comune di residenza, mediante la compilazione di un modulo predisposto dall’INPS con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso dei requisiti necessari per l’accesso al programma e alla valutazione della domanda.
SCARICA L'AVVISO ALLEGATO

Allegato avviso SIA - Trexenta.pdf 42.95 KB