Concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022, 2023, 2024 e anni successivi, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residen

Pubblicata il 29/02/2024

Il Comune di Guamaggiore, rende noto a tutti gli interessati che dal 29/02/2024 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per L'ASSEGNO DI NATALITA' 2024.

Possono accedere alla misura denominata “assegno di natalità” :
  • Chi abbia beneficiato del contributo nell’anno 2022 e 2023 e che abbia mantenuto tutti i requisiti di accesso anche nel 2024.
  • I nuclei familiari anche mono-genitoriali, per ogni figlio nato nel 2024 con decorrenza dal 1 gennaio 2024 e fino al compimento del quinto anno.
  • I nuclei familiari che su disposizione del Tribunale dei minori abbiano un bambino in affidamento a partire dal 1 gennaio 2024 e fino alla cessazione dell’affido se si verifica prima del compimento dei 5 anni.
Il contributo spettante ad ogni nucleo familiare che detiene i requisiti è:
  • Paria € 600,00 mensili per il primo figlio nato fino al compimento dei 5 anni;
  • Pari a € 400,00 mensili per ogni figlio successivo al primo fino al compimento dei 5 anni.
L’ammontare del contributo è determinato a decorrere dalla nascita del minore o dell’inserimento nel nucleo familiare nel corso del 2024 in caso di affido o in proporzione ai mesi di residenza effettivi  per i soggetti che trasferiscono la residenza nel Comune con meno di 3.000 abitanti.

Per poter accedere al contributo è necessario presentare richiesta con apposito modulo di domanda allegato al presente bando.
L’istanza, compilata e firmata in ogni sua parte dovrà essere corredata da un documento d’identità del richiedente in corso di validità e dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo in orari di apertura al pubblico o inviata tramite mail all’indirizzo: protocollo.guamaggiore@pec.it

La modulistica è disponibile nel sito del Comune www.comune.guamaggiore.ca.it e presso gli uffici comunali.

Il contributo potrà essere erogato dal Comune previo trasferimento dei fondi regionali per la misura in oggetto.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento a quanto approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna con la Deliberazione n. 19/80 del 01.06.2023 ed il relativo allegato 1.

Allegato Bando Assegno di natalitā 2024.PDF 140.04 KB
Allegato Modulo di domanda nuove istanze 2024.doc 53 KB